Sei in: Home > Presentazione

 

  • Obiettivi formativi
  • Filosofia della Scuola
  • Metodologia

 

KLEE

Paul Klee, Baldgreis (Senecio)


La Scuola si prefigge una formazione di eccellenza che predilige il saper fare, l’esperienza appresa, la progettualità reale piuttosto che virtuale, le procedure di scoperta (dall’osservazione alla ricerca partecipata), il controllo della qualità e dell’efficacia delle procedure professionali.

Obiettivi formativi

Il profilo professionale atteso in uscita è quello di uno specialista della salute in grado di dialogare con il singolo, le istituzioni, e i diversi sistemi organizzativi, proponendo e verificando modelli di intervento competenti e coerenti con le domande di salute generate dalle continue trasformazioni psico-sociali ed economiche; soprattutto, uno specialista che sia in grado di svolgere in modo autonomo la pratica professionale nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, negli ambiti della consulenza clinica, della formazione, della ricerca sanitaria e dell’organizzazione sanitaria.

La Scuola abilita alla pratica psicoterapeutica e quindi si pone l’obiettivo di far acquisire i fondamenti della teoria e della tecnica psicoterapeutica. Il training psicoterapeutico dovrà essere completato attraverso un processo di conoscenza di sé, dei propri nuclei complessuali e dei conflitti interni, che può essere realizzato esclusivamente attraverso un lavoro personale.


Competenze dello specialista in Psicologia della Salute

Le competenze dello psicologo della salute richiedono, oltre a una visione etica ed epistemologica, un sistematico sviluppo delle capacità relazionali: queste dipendono strettamente dal grado di maturità relazionale, e quindi presuppongono un lavoro di riflessione sulle proprie motivazioni, l’aumento della consapevolezza di sé, lo sviluppo della capacità di ascolto e di osservazione.

In questa prospettiva, un particolare rilievo deve essere attributo all’etica della pratica professionale. Ciò comporta che metodologie e tecniche dell’intervento siano radicate, prima che nella teoria, in una concezione del mondo caratterizzata dal rispetto della persona e delle istituzioni.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2009 11:06
Campusnet Unito
Non cliccare qui!