Sei in: Home > Tirocini

 

 

I Tirocini

Il tirocinio assume una particolare importanza dal momento che ha il compito di “generare conoscenza”. Le competenze professionali costruite a partire dal tirocinio saranno approfondite e supportate dai docenti attraverso i corsi destinati ad approfondire i fondamenti teorici della pratica professionale.


La Scuola ha predisposto una rete di sedi convenzionate dove gli Specializzandi possono svolgere i tirocini tra i centri di eccellenza del Piemonte (e, ove possibile, di altre regioni, tra cui lo Specializzando potrà scegliere rispettando criteri di propedeuticità). La Scuola si fa promotrice di un collegamento costante tra docenti e tutor di tirocinio sia attraverso i “tutor d’aula”, che hanno la funzione di favorire il racconto tra teoria e pratica guidando la riflessione sull’esperienza, sia attraverso l’individuazione di alcuni docenti scelti tra i professionisti e/o i responsabili dei servizi in cui gli Specializzandi svolgono il tirocinio.


Inoltre, il tirocinio è strutturato in modo che sia privilegiata l’esperienza diretta. Ciascun tirocinante, con la supervisione del tutor d'aula e del tutor della sede di tirocinio, metterà a punto un progetto e ne redigerà un resoconto dettagliato, dimostrando di saper collegare la pratica con il sapere teorico: tale resoconto costitusce parte integrante dell’esame di valutazione di fine anno.

E' possibile scaricare la modulistica ai link:

Progetto Formativo 2017

nulla osta 2017

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/03/2017 16:40
Campusnet Unito
Non cliccare qui!