Vai al contenuto pricipale
Oggetto:

Psicologia della salute nei contesti educativi - Modulo B

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Emanuela Rabaglietti (Titolare)
Corso di studio
Nuovo Ordinamento Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

A partire dai concetti di prevenzione dei fattori di rischio e di promozione dei fattori di protezione, il modulo C si pone quale obiettivo generale di approfondire la conoscenza su interventi, attuati nel contesto scolastico, di potenziamento delle principali abilità di vita (Life-Skills), ovvero quelle competenze socio-relazionali ed emozionali funzionali al benessere di allievi e insegnanti, con particolare riferimento all’approccio della Scrittura Espressiva (Expressive Writing o Written Emotional Disclosure). Al termine del modulo, allo specializzando sarà richiesto di conoscere, oltre alle competenze socio-relazionali ed emozionali quali fattori di promozione del benessere scolastico, l’approccio della Scrittura Espressiva.

Oggetto:

Programma

Il modulo C prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

-       Prevenzione del rischio/Promozione dei fattori di protezione

-       Life-Skills nel contesto scolastico

-       L’approccio della Scrittura Espressiva

-       Scrittura Espressiva, regolazione delle emozioni, elaborazione cognitiva dell’esperienza

-       Scrittura Espressiva e benessere fisico e psicologico

Il modulo C, trattando i concetti di prevenzione del rischio e di promozione dei fattori di protezione nell’ambito delle Life-Skills nel contesto scolastico, affronta il tema del potenziamento delle competenze socio-relazionali ed emozionali attraverso l’approccio della Scrittura Espressiva, evidenziandone le caratteristiche principali e le modalità di intervento e approfondendo il ruolo che la verbalizzazione scritta può assumere per i soggetti coinvolti nella regolazione delle emozioni e nell’elaborazione cognitiva delle esperienze. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Giannotta, F., Settanni, M., Kliewer, W., Ciairano, S. (2009). Results of an Italian school-based expressive writing intervention trial focused on peer problems. Journal of Adolescence, 32, 1377-1390.

Giannotta, F., Settanni, M., Ciairano, S. (2011) Rischio e prevenzione in adolescenza. Dalla teoria all’intervento. Analisi della letteratura e spunti di ricerca. In Paolo Albiero (a cura di) Benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci.

Lepore, S. J., Ragan, J. D., Jones, S. (2000). Talking facilitates cognitive– emotional processes of adaptation to an acute stressor. Journal of Personality and Social Psychology, 78, 499–508.

Marmocchi, P. Dall’Aglio, C., Zannini, M. (2004). Educare le Life Skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Trento: Edizioni Erickson.

Pennebaker, J. W. (2004). Scrivi cosa ti dice il cuore. Trento: Edizioni Erickson.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2016 15:08
Non cliccare qui!